Lo Yoga dell'energia sessuale e i sette stadi di coscienza

Una piccola premessa: nell'articolo che segue non si tenta di invitare all'astinenza sessuale per raggiungere livelli di coscienza superiori, perché tale crescita deve essere una crescita armonica, una crescita in cui il grande potere dell'energia sessuale viene trasformato in energia creativa, in un'energia benefica che ci metterà in condizione di diventare veri creatori, l'energia sessuale non va necessariamente costretta, ma semplicemente controllata o per intenderci meglio non va consumata, bruciata, sprecata, ma canalizzata in modo da renderla preziosa e potente, in grado di rendere le nostre esperienze, sia quelle sessuali che quelle spirituali-intellettuali di estrema gratificazione.


I° livello
Fin quando l'uomo è ancora una creatura inconsapevole, i poteri dell'energia sessuale operano in lui a livello inconscio, secondo le leggi della natura. L'energia sessuale si manifesta in lui come uno stimolo puramente fisico e animale, non ha idea di cosa sia l'amore e i suoi centri superiori sono ancora inattivi e l'uomo primitivo ricerca i piaceri sessuali per giungere alla gratificazione come scopo. L'uomo non consapevole non sa cosa sta dietro la sua coscienza, perciò considera le verità spirituali come sciocchezze. Lui non sa che è proprio attraverso la mancanza di gratificazione di quest'energia che lo sforzo mentale richiesto eleva ed espande un po' la sua coscienza, infatti ogni volta che una persona conserva tale impulso, tale energia, sale lievemente lungo la scala di crescita di coscienza. 

II° livello
In questo modo nell'individuo non vi sarà più un semplice desiderio animale di sfogarsi, ma proverà e manifesterà il primo accenno di fratellanza umana, anche se in una forma ancora primitiva, di conseguenza nasceranno i primi segni di tenerezza e d'amore, e il cuore morto viene riscaldato e risvegliato. È il semplice impulso sessuale che apre la strada ad un desiderio di appagamento a un livello superiore, al secondo livello di manifestazione.

III° livello
Al terzo livello di coscienza l'individuo non soddisferà più indiscriminatamente lo stimolo sessuale, diventerà più selettivo e cercherà di accontentare il partner, la relazione si modificherà in un misto di desiderio e solidarietà, unito alla possessività che sebbene primitiva ed egoistica è già una forma inferiore di amore. Il suo puro istinto sessuale originario si sarà trasformato in un'affettività passionale che lo terrà legato ad una persona in particolare. I vari ostacoli sociali che contribuiscono a complicare lo sfogo delle energie sessuali hanno un effetto molto stimolante sui centri superiori, soprattutto sull'intelletto, il quale donerà agli amanti la massima felicità quando infine questi soddisferanno tali pulsioni, portando gli amanti al matrimonio. Successivamente i partner ormai liberi di sfogare le loro energie verranno avvolti dalla noia e quindi un ritorno al contenimento dell'energia sessuale, il marito penserà più al lavoro per assicurare miglior vita alla famiglia o per piacere nel suo lavoro, e intanto la moglie sarà diventata la madre dei suoi figli legando la coppia in un legame umano e spirituale. 



IV° livello
L'individuo che ha raggiunto lo stadio superiore comincia a ricevere e ad emettere frequenze sempre più alte, che risvegliano e aprono i centri superiori; pensa sempre di più, non solo per soddisfare al meglio i propri impulsi, ma manifesta interesse anche per cose più elevate. Sviluppa uno stile di vita individuale rendendosi conto che solo un partner comprensivo col quale condividere un affinità spirituale può dargli appagamento, si aspetta dal suo amante il medesimo modo di pensare, ma tali esigenze restringono il campo nella scelta del partner adatto, e quindi di una completa gratificazione sessuale. 
Le sue energie frustrate inducono la coscienza a salire attivando il quarto livello nel quale si sviluppa, comincia a studiare, a imparare, a svelare i misteri del mondo e l'orizzonte mentale si amplia. I suoi poteri creativi non si manifestano più esclusivamente attraverso il corpo come energia sessuale, ma come energie emozionali e intellettive e sotto forma di una più solida forza di volontà. 

Bisogna precisare però che più alto è il livello di coscienza, maggiori e più potenti sono le energie che l'uomo è capace di dirigere verso i centri nervosi e gli organi inferiori, ed è proporzionalmente maggiore il piacere che trae dall'unione sessuale.

Tuttavia per questo ci vuole un partner del suo stesso livello, sicché dal punto di vista affettivo cerca un partner comprensivo ed eccezionale che sia pari a lui, con il quale instaurare una stretta relazione intellettuale e spirituale. Egli sa che una perfetta gratificazione di mente e corpo e la gioia della felicità vera sono possibili soltanto con un degno compagno, suo pari, il quale avrà la capacità di seguirlo su frequenze sempre più alte. Al contrario potrebbe accadere che se il partner non è in grado si seguirlo, una persona di tale livello potrebbe sentirsi spaventosamente sola.
Più è alto il livello di un individuo, più diventa essenziale per lui che il livello intellettuale del partner, la sua intelligenza, il modo di pensare, i gusti perfino ogni dettaglio nel modo di fare l'amore, insomma il suo intero carattere si armonizzi perfettamente con lui.




V° livello
Al quinto stadio l'individuo può manifestare i suoi poteri creativi sia sotto forma di energie sessuali che spirituali, mentali o intellettuali, oltre una grande forza di volontà. 
È diventato creativo e tutte le valvole sono aperte, su tutti e cinque i livelli. Rimangono in condizione latente solo due ulteriori centri cerebrali. Se l'individuo raggiunge questo livello significa che lo sviluppo è avvenuto in modo uniforme, dunque oltre le supreme qualità intellettive vivrà in un corpo sano e forte. Questo è il livello in cui, se lo si desidera, si è in grado di rinunciare alla propria espressione sessuale senza che gliene derivi un danno. 
Può esprimere l'energia sessuale e viverla come amore, può avere figli o se rivolge il proprio interesse al mondo delle idee, può esprimere pensieri di suprema intelligenza, estremamente creativi e suggestivi e spargerli come semi fertili. Si schiudono quindi le sue capacità magico-ipnotiche. 
La storia è ricca di personaggi che non solo furono molto potenti sessualmente ma che inseminarono l'intero genere umano con le loro idee elevate e creative, frutto dell'ispirazione.
Molti di loro erano profondamente religiosi, senza bigotteria, e avevano un ardente desiderio di Dio, essi potevano astenersi dal manifestare l'energia sessuale per un lungo periodo, rimanendo sani ed armoniosi, liberi da ogni repressione. 
Una volta a Beethoven fu chiesto perché non si sposasse: «Come potrei scrivere la mia musica se dovessi spendere le mie energie nella vita coniugale?» rispose.
Sansone possedeva un potere magico incomparabile e invincibile, che irradiava dai centri cerebrali superiori, perciò dal cranio, sotto forma di una folta chioma di capelli. Questo potere che lo dotava della sua leggendaria forza fisica svanì con la rasatura dei capelli quando diresse i suoi poteri magico-creativi nei centri inferiori e li usò per un rapporto sessuale con Dalila. Al contempo fu reso cieco e isolato in prigione, dove grazie alla conservazione delle sue energie riuscì nuovamente a riacquisire i poteri perduti.



VI° livello
Al sesto livello troviamo i profeti, i santi, le grandi guide d'Occidente e i grandi maestri, i rischi dell'Oriente, che hanno una dimestichezza con il potere creativo ad ogni livello e ne conseguono la piena padronanza. Nel corpo di queste persone la potenza sessuale è dormiente e le energie che potrebbero stimolare questi organi a procreare sono dirette nei centri cerebrali superiori e utilizzate in modo divino-creativo come energie spirituali. Questi uomini rinunciano all'attività umano-creativa, non scrivono o compongono musica, irradiano invece la loro energia creativa unicamente sotto forma di intelligenza spirituale-divina, come amore divino-universale. Questo è il potere più alto, il più irresistibile, quello che tutto pervade: il potere di Dio. Molti di loro sentono una vocazione sin da quando vengono al mondo altri raggiungono questo livello nel corso della vita. Sono difficili da trovare, perché riconosciuti e compresi solo da coloro che sono immediatamente al livello inferiore al loro, altri possono adorarli ma non possono capirli, alcuni persino odiarli perché sentono la loro grandezza e imperturbabilità di fronte ad ogni tentazione e perciò si sentono inferiori e insignificanti al loro confronto.



VII° livello
Al settimo livello l'individuo ha sviluppato la sua coscienza a un punto tale da poter governare dalle frequenze più alte tutte le forme di energia del potere divino-creativo. Sente consciamente la vita dentro di sé, cioè in coscienza egli è la vita stessa. Nel perfetto auto-riconoscimento, in uno stato divino di auto-consapevolezza, in uno stato di coscienza assoluto, in cui nemmeno un atomo del suo essere è rimasto non cosciente, egli è diventato coscientemente identico e uno con Dio. 
Comprende e può affermare: "IO SONO COLUI CHE SONO". Dio è l'essere eterno, e se in realtà io sono (la parte del verbo essere in prima persona) così nella mia coscienza sono diventato l'essere stesso, Dio.
Questo è il massimo livello di coscienza, al quale l'uomo e il suo creatore smettono di trovarsi l'uno di fronte all'altro come entità separate, e il Sé umano diventa uno con Dio in una coscienza universale monistica. Chiamiamo uomini-Dio coloro che hanno raggiunto questo livello. 
Questo è il motivo per cui l'uomo-Dio più conosciuto al mondo ma meno compreso in Occidente, diceva di se stesso: 
Io e il Padre siamo una cosa sola (Giovanni 10,30)
Di tanto in tanto un uomo-Dio nasce in questo mondo per mostrare che il raggiungimento di questo stato di coscienza è alla portata di tutti.


Riassunto tratto dal libro: 
Lo Yoga dell'energia sessuale, Elisabeth Haich. 
Riassunto a cura di Fabiano Rastelli, Messaggi di risveglio

Commenti

Post più popolari