L'inazione è l'unica azione per cambiare sistema.

Per cambiare sistema bisogna boicottare quello attuale.
Quando l'umanità si attiva con l'inazione allora chi controlla il sistema deve cambiare paradigma.
A proposito, riporto qui di seguito, l'arresto di Rosa Parks e la protesta-boicottaggio che seguì al suo arresto. 


L'arresto
Il 1º dicembre del 1955, a Montgomery, Rosa sta tornando a casa in autobus dal suo lavoro di sarta. Nella vettura, non trovando altri posti liberi, occupa il primo posto dietro alla fila riservata ai soli bianchi, nel settore dei posti comuni. Dopo tre fermate, l'autista le chiede di alzarsi e spostarsi in fondo all'automezzo per cedere il posto ad un passeggero bianco salito dopo di lei. Rosa, mantenendo un atteggiamento calmo, sommesso e dignitoso, rifiuta di muoversi e di lasciare il suo posto. Per di più, se avesse obbedito al conducente, dato che tutti i posti a sedere erano occupati, sarebbe dovuta rimanere alzata con un problema di dolore ai piedi che l'affliggeva. Il conducente ferma così il veicolo e chiama due poliziotti per risolvere la questione: Rosa Parks viene arrestata e incarcerata per condotta impropria e per aver violato le norme cittadine che obbligano i neri a cedere il proprio posto ai bianchi nel settore comune, quando in quello a loro riservato non ve ne sono più di disponibili. Da allora è conosciuta come The Mother of the Civil Rights Movement.
Wikipedia

La protesta degli afroamericani: il boicottaggio dei mezzi pubblici
Quella notte, cinquanta leader della comunità afroamericana, guidati da un pastore protestante, Martin Luther King, si riuniscono per decidere le azioni da intraprendere per reagire all'accaduto, mentre già hanno avuto luogo le prime reazioni violente. Il giorno successivo incomincia il boicottaggio dei mezzi pubblici di Montgomery, protesta che dura per 382 giorni; dozzine di pullman rimangono fermi per mesi finché non viene rimossa la legge che legalizza la segregazione. Questi eventi danno inizio a numerose altre proteste in molte parti del paese. Lo stesso King scrive sull'episodio descrivendolo come «l'espressione individuale di una bramosia infinita di dignità umana e libertà», aggiungendo che Rosa «rimase seduta a quel posto in nome dei soprusi accumulati giorno dopo giorno e della sconfinata aspirazione delle generazioni future».
Nel 1956 il caso della signora Parks arriva alla Corte Suprema degli Stati Uniti d'America, che decreta, all'unanimità, incostituzionale la segregazione sui pullman pubblici dell'Alabama. Da quel momento, Rosa Parks diventa un'icona del movimento per i diritti civili.
Wikipedia

Conclusioni
Dunque se siamo stanchi della vita che ci fanno condurre i potenti dobbiamo boicottare il sistema attuale. Bisogna dunque agire con l'inazione.

«Rifiutarsi di pagare le tasse è uno dei metodi più rapidi per sconfiggere un governo». Gandhi

Come cita Gandhi ogni grande cambiamento nel mondo avviene tramite l'inazione, tramite il boicottaggio dei "mezzi" che il sistema ci impone di utilizzare. Per cambiare paradigma bisogna smettere di fare uso del paradigma attuale. Nel nostro piccolo potremmo attivarci in questa inazione, ovvero nella riduzione dell'uso di ciò che ci viene imposto dal sistema: prendiamo e giriamo in bicicletta, riduciamo le spese riguardo a tutto ciò che è superficiale, solamente così possiamo attuare il cambiamento che tanto desideriamo, con l'inazione. Il potere centrale utilizza la televisione per tenerci in catene, per farci desiderare cose superficiali, ma se noi riusciamo a ridurre il bisogno di queste cose allora diventiamo liberi, ci liberiamo dalle catene, e un uomo che non dipende dai mezzi offerti dal sistema diventa un uomo libero, indipendente, che non ha nulla da perdere.
Fabiano Rastelli, Messaggi di risveglio

Commenti

  1. Muito bom Fabiano,me fez lembrar o quanto as coisas já foram dificeis e conseguimos mudar.

    RispondiElimina
  2. Muito bom Fabiano,me fez lembrar o quanto as coisas já foram dificeis e conseguimos mudar.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari