Le quattro virtù cardinali di Lao Tsu
Circa 2500 anni fa Lao Tsu parlò delle “Quattro virtù cardinali” e osservò che quando che quando le pratichiamo rendendole il nostro stile di vita, conosciamo e abbiamo accesso alla verità dell’Universo. Queste quattro virtù non rappresentano un dogma imposto dall’esterno ma fanno parte della nostra natura originaria, praticandole, ci riallineiamo con la Sorgente ed entriamo in contatto con i poteri che l’energia della nostra Sorgente ha da offrirci.
Secondo gli insegnamenti di Lao Tsu le quattro Virtù Cardinali, rappresentano la via più sicura per liberarsi delle abitudini e delle scuse e riconnettersi alla propria natura originaria. Questa, è ciò che eravate prima di acquisire una forma fisica e ciò che sarete quando abbandonerete il vostro io fisico. Più la vostra vita sarà in armonia con le quattro virtù, meno sarete controllati dall’ego inflessibile. E quando l’ego sarà domato, scoprirete quanto è facile avere accesso alla guida divina: voi e Dio inizierete ad operare sulla stessa frequenza. Contemplando la vostra vita senza scuse, lascerete indietro quella parte di voi rappresentata dall’ego.
Le quattro virtù
1. Grande rispetto per ogni forma di vita.
Questa è la virtù numero uno perché è la chiave per ridurre l’ego. La Sorgente dell’essere è la Sorgente di ogni essere.
2. Sincerità naturale.
Questa virtù si manifesta come onestà, semplicità e fedeltà, in sintesi essere sinceri con se stessi.
3. Gentilezza.
Questa virtù incarna una delle mie massime preferite: “Quando potete scegliere se avere ragione o essere gentili, scegliete la gentilezza!”
4. Disponibilità.
Questa virtù si manifesta nella vostra vita come servizio agli altri senza alcuna aspettativa di ricompensa.
Le quattro virtù sono una mappa stradale verso la semplice verità dell’universo. Rispettare ogni forma di vita, vivere una sincerità naturale, praticare la gentilezza, e porsi al servizio degli altri equivale a riprodurre il campo energetico dal quale avete avuto origine.
Niente scuse! è un libro che sto leggendo personalmente, e devo ammettere che fa davvero riflettere su quali scuse adottiamo per non intraprendere la realizzazione nella nostra vita, e come utilizzare il nuovo paradigma proposto da Wyne Dyer. Un capitolo che mi ha davvero colpito è quello sulla PASSIONE, poiché le passioni, nella nostra vita, diventano una chiave importante per abbandonare le scuse che ci tengono ancorati al mondo della -mente che mente-. Realizzarsi e concentrarsi sulle proprie passioni diventa il segreto per abbandonare le scuse, penso infatti, che i vari blocchi mentali siano un messaggio che serve a spingerci non ad eliminare tali blocchi in sé, ma a farci conoscere il nostro vero scopo, e quando lo avremo trovato le scuse si vaporizzeranno e i blocchi si scioglieranno da sé senza sforzo, perché le passioni sono la peculiare espressione di Dio in noi.
Fabiano Rastelli, Messaggi di risveglio
Ciao, ho scoperto il tuo blog grazie alle tue frasi su Pensieri Parole. Dyer è un autore che conosco e lo trovo interessante. Anche il tuo blog mi sembra interessante. Credo che ogni tanto ci farò un salto... Buon lavoro!
RispondiEliminaCiao Lucia 😊 è un piacere incontrarti anche qui!! Se ti va segui la pagina su Facebook https://www.facebook.com/messaggidirisveglio qui sono molto più presente! 😊 a presto!!
Elimina